PROGETTO FINANZIATO CON IL POR-FESR VENETO 2014 - 2020
BANDO PER IL SOSTEGNO ALL’ACQUISTO DI SERVIZI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DA PARTE DELLE PMI – ASSE 3 “COMPETITIVITA’ DEI SISTEMI PRODUTTIVI”
Azione 3.4.2 “Incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione in favore delle PMI”. DGR n. 1967 del 23 dicembre 2019
Nome Progetto: “Progetto Academy: Analisi dei mercati ed accompagnamento all'export”
Progetto ID 10433188
Ragione Sociale: In Action srl
Spesa tecnica ammessa: € 29.400,00 – Contributo concedibile: € 14.700,00.
Grazie alle risorse concesse dalla Regione Veneto, la società ha potuto intraprendere un virtuoso percorso di internazionalizzazione, adiuvato da un Temporary Export Manager assunto per il progetto e per un periodo di 12 mesi, tramite lo sviluppo del prodotto Academy e dei servizi di sales promotion/co-marketing realizzati da In Action Srl
Il progetto si è svolto attraverso le seguenti fasi:
- Redazione del rapporto informativo preliminare, contenente informazioni riguardanti il contesto inziale dell’azienda (prodotti, mercati, canali di distribuzione, parametri target, concorrenti)
- Redazione analisi dei competitor di riferimento (indicati dall’azienda), a livello di prodotti, canali e mercati. Definizione di una strategia commerciale
- Fase operativa con sviluppo strumenti commerciali, attività di marketing online, organizzazione riunioni conoscitive con prospetti target, sviluppo offerte customizzate e formazione personale interno.
- Redazione n. 2 report di avanzamento periodico, con analisi SWOT e piano di azione.
Fra gli obiettivi raggiunti attraverso le analisi dirette sul campo, è stato possibile verificare quali fossero i più opportuni canali distributivi di vendita in considerazione del know-how aziendale nel settore dei servizi di sales promotion e co-marketing.
È stato inoltre possibile determinare l’effettiva potenzialità dei mercati oggetto dell’intervento (Francia, Austria, Germania, Svizzera) nonché valutare la potenzialità di ulteriori e differenti mercati derivanti dall’analisi della struttura commerciale dei prospetti approcciati (Multinazionali con presenza internazionale, tramite filiali commerciali/produttive).